Nel piccolo borgo di Oramala, fra boschi di rovere e castagno, esiste un bellissimo castello misterioso e affascinante risalente alla prima metà del quattrocento. Si pensa che Dante ed altri poeti trovatori che venivano a scrivere poesie d’amore abbiano soggiornato tra queste mura. E poi… pare che vi abitino due fantasmi: Obizzo Malaspina e Federico Barbarossa! Noi non ci crediamo, ma è dovere di cronaca informarvi. Ciò che viene considerato il Castello di Oramala in realtà è solo una parte di esso: purtroppo il resto del complesso è andato perduto. Al di sopra di questo edificio si trova la cappella gentilizia dedicata a Sant’Eufemia, già esistente nel XIII secolo. Nell’ala settentrionale si trova un locale sotterraneo che si pensa fungesse come prigione.
Informazioni aggiuntive
http://www.spinofiorito.com/
http://castellodioramala.weebly.com/index.html
APERTURA AL PUBBLICO:
Il Castello di Oramala sarà visitabile nuovamente da Lunedì 6 Aprile 2015 e sarà aperto tutte le domeniche dalle ore 14 alle 19, fino ad Ottobre (aperture straordinarie solo su prenotazione e per gruppi superiori alle 15 persone).
I percorsi all’interno del castello sono cinque, uno ogni ora e hanno la durata di circa un’ora, al termine del quale… una sopresa medievale!